Sport in Italia

Sport in Italia
Pietro Mennea vince la gara dei 100 metri ai campionati europei di atletica del 1974 a Roma
Dati
PaeseBandiera dell'Italia Italia
OrganismoComitato olimpico nazionale italiano
Praticanti4 500 327[1] (al 2013)
Club64 829[1] (al 2013)
Competizioni internazionali
Giochi olimpici estivi
Giochi olimpici invernali
Giochi del Mediterraneo
Competizioni di club
Situazione aggiornata al 2 marzo 2015

Lo sport in Italia in senso generale e più ampio, comprendente sia gli ‘’sportivi’’ che praticano gli sport sia gli ‘’sportivi’’ appassionati spettatori tifosi che assistono agli eventi sportivi, è diffuso tanto da rappresentare un fenomeno di massa, similmente a tutti gli stati industrializzati.

Storicamente il primo periodo storico in cui lo sport in Italia ha assurto connotati sociali simili agli attuali, con le dovute proporzioni, fu durante l’impero romano caratterizzato dal motto ‘’panem et circenses’’ che si riferiva alla pratica politica di prevenzione dei disordini sociali con la distribuzione ai cittadini romani di pane e spettacoli circensi spesso truci (esempio di stadio più famoso il colosseo)[2]

Come in tutti i fenomeni di massa in cui si intrecciano grossi interessi di potere politici, economici, dietro le quinte dei successi si tessono a volte truffe, scandali, manipolazioni, oggi come allora[3].

  1. ^ a b Lo sport in Italia : numeri e contesto 2014 (PDF), su regione.lazio.it, Comitato olimpico nazionale italiano. URL consultato il 23 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2015).
  2. ^ Stefano Pivato con Paul Dietschy, Storia dello sport in Italia, 2019, Bologna, Il Mulino, ISBN 978 88 15 28373 3
  3. ^ Aldo Aledda, De Coubertin addio! Corruzione, affari, droga, frode e criminalità nello sport dall'antichità ai giorni nostri, 1998, Società Stampa Sportiva, Roma

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search